I Nostri Contatti:

800.892.942 - 393.9660133

info@centroaudiologico.it

 

La Nostra Sede

Cos'è l'otite?

L'otite è un processo infiammatorio, solitamente di natura infettiva, che interessa l'orecchio.
Prende il nome di otite esterna quando interessa il condotto uditivo esterno, con o senza coinvolgimento della membrana timpanica, di miringite quando coinvolge soltanto la membrana timpanica, e di otite media ed interna se coinvolge, rispettivamente, l'orecchio medio o quello interno.
Il sintomo caratteristico dell'otite è l'otalgia, ovvero il mal di orecchio, che può essere più o meno intenso ed accompagnato da sintomi che dipendono d all'area di orecchio interessata dal processo infiammatorio.

L'otite esterna, nota anche come "otite del nuotatore" si caratterizza per la comparsa di dolore quando l'orecchio viene toccato o tirato; spesso, l'agente eziologico è un microrganismo, ad esempio i batteri o i funghi presenti nelle piscine e nel mare, che proliferano più facilmente in ambiente umido.

Nell'otite media, invece, l'eziologia è sempre infettiva, per cui spesso si accompagna allo scolo di materiale purulento dal canale auricolare esterno, dolore spontaneo all'orecchio (aggravato dalla digitopressione) e - tipicamente nelle otiti acute - a sintomi aspecifici come rinorrea, naso chiuso, mal di gola, febbre o febbricola, tosse.
La presenza di pus, che in casi estremi può perforare il timpano compromettendo la capacità uditiva, determina sintomi come riduzione dell’udito (ipoacusia), percezione di fastidiosi ronzii (acufeni) e prurito all'orecchio.

Nell'otite interna, nota come labirintite, il coinvolgimento delle stretture coinvolte nelle capacità di equilibrio ed udito, determina la comparsa di vertigini e perdita di equilibrio, con nausea e vomito.



Sintomi e Segni più comuni*

Acufene
Acufeni
Ageusia
Batteriemia
Convulsioni Febbrili
Dolore alla mandibola
Dolore associato alla masticazione
Dolore facciale
Febbre
Gonfiore intorno all'orecchio
Ipoacusia
Linfonodi ingrossati
Mal di gola
Nausea
Orecchie tappate
Otalgia
Otorrea
Perdita di equilibrio
Raffreddore
Rinorrea
Sangue dall'orecchio
Vertigini
Vomito

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Otite

Ulteriori indicazioni
In età pediatrica, l'otite può associarsi - oltre ai sintomi già elencati - ad aumentata irritabilità, crisi di pianto, perdita di appetito, vomito e diarrea.
I sintomi dell'otite, da non sottovalutare per evitare pericolose complicanze, si risolvono generalmente in maniera spontanea; per favorire la guarigione, il medico può comunque suggerire l'uso di gocce anestetizzanti (lidocaina, benzocaina, antipirina), antibiotici (in caso di eziologia batterica) e FANS (in caso di febbre alta e dolore intenso).L'ipoacusia è l'indebolimento dell'apparato uditivo dovuta a un danno o alla degenerazione di uno o più dei suoi componenti.

 

Chi siamo

Ipoacusia

Esami Strumentali

Patologie

Protesi Acustiche

La clinica

 

 

 

 

 

 

La nostra filosofia

Presbiacusia

Audiometria Tonale

Otiti

Iter procedurale

Dove siamo

Curriculum

Trauma acustico

Audiometria Vocale

Otosclerosi

Pratiche ASL/INAIL

Contatti

 

Acufeni

Impedenzometria

Sindrome di Menière

 

 

 

Cose da sapere

Esami Sovraliminari

Neurinoma