La valutazione impedenzometrica serve per studiare la funzione uditiva in modo oggettivo.
Essendo una metodica oggettiva, consente una valutazione dell'apparato uditivo senza la necessità di avere le risposte del paziente.
Nell'ambito della valutazione impedenzometrica, si riconoscono alcune tecniche specifiche: le più utilizzate sono il timpanogramma e la ricerca dei riflessi stapediali.
Che cosa studia l'impedenzometria? Con questo esame si valuta
l'elasticità della membrana timpanica e degli ossicini (sistema timpano-ossiculare).
Si valuta
la contrazione del muscolo stapedio in risposta a suoni intensi. La
funzione della tuba di Eustachio.
Che tipo di esame è l'impedenzometria? E' un esame oggettivo, indolore, facilmente ripetibile, molto semplice nella sua esecuzione.
Può essere eseguito anche nei bambini molto piccoli; è sufficiente che stiano fermi per alcuni secondi.
Come si svolge l'esame impedenzometrico? Il primo atto medico è un'otoscopia.
Il medico specialista dovrà verificare se il condotto uditivo è pervio e non ci dovranno essere ostacoli come il cerume.
Se fosse presente un tappo di cerume questo dovrà essere rimosso. Si applica, quindi, una sonda che termina con un tappino di plastica morbida finalizzato a sigillare il condotto uditivo esterno.
Le fasi successive sono eseguite dallo specialista ed al paziente viene chiesto solo di stare fermo. La prima procedura è l'esecuzione del timpanogramma.
In questo caso nell'apparecchio c'è una pompa che crea una pressione positiva e negativa, valutando così la cedevolezza del sistema membrana timpanica ed ossiccini.
Successivamente, se il timpanogramma è normale, si eseguirà la ricerca dei riflessi stapediali (
reflessologia stapediale).
L'apparecchio contiene anche un audiometro ed è in grado di emettere suoni intensi. Questi stimolano la contrazione del muscolo stapedio e questo movimento viene registrato dall'impedenzometro.
Il muscolo stapedio è lungo pochi millimetri ed è
il più piccolo muscolo del corpo umano.
Nella foto qui sotto è raffigurato un esame impedenzometrico completo, a sinistra i timpanogrammi e a destra la ricerca dei riflessi stapediali.